Adesivi base acqua, soluzioni per ogni settore
Il rispetto per l’ambiente è ormai fondamentale ed è sempre più importante l’utilizzo di prodotti eco-friendly anche nei processi di produzione industriale.
La linea degli adesivi a base acqua è infatti stata pensata proprio per questo, ma soprattutto per offrire ai clienti prodotti che si distinguono per le seguenti caratteristiche:
– eccellente adesione
– asciugatura rapida
– facilità di applicazione
– resa almeno tre volte superiore rispetto ad un adesivo al solvente.
Di seguito tutti i prodotti della linea ECOSAR della Kenda Farben suddivisi per settore di utilizzo:
ADESIVI PER CALZATURA
ECOSAR 135 NC poliuretano monocomponente indicato per incollaggio di suola a tomaia con elevata resistenza al calore e all’idrolisi. Resa tre volte superiore rispetto agli adesivi a solvente.
Disponibile in differenti versioni:
135 J NC media viscosità
135 X NC bassa viscosità applicabile anche a spruzzo
135 NC 50 elevata resistenza all’idrolisi
ECOSAR 135 – poliuretano bicomponente indicato per l’incollaggio di suola a tomaia da utilizzare con apposito attivatore CAT 200 BLU. Elevato rendimento e consumo pari a 1/3 rispetto agli adesivi a solvente.
Disponibile in differenti versioni:
135 C media viscosità
135 C/1000 bassa viscosità
ECOSAR 470 – policloroprenico indicato per il montaggio della tomaia su sottopiedi in materiale cellulosico o rigenerato, rapida asciugatura ed elevata resistenza al calore.
ECOSAR 405 L – poliuretanico per l’incollaggio a freddo di solette di pulizia. Presa rapida.
ECOSAR 235 X NC – poliuretanico formulato per la chiusura a 45 gradi del mocassino. Bassa temperatura di riattivazione ed elevata presa iniziale.
ECOSAR 116 – policloroprenico a spruzzo ideale per la chiusura della fodera sulla tomaia. Applicazione da un solo lato.
Disponibile anche per le applicazioni manuali con spugna o pennello (ECOSAR 116/1000).
ECOSAR 1-66 B – policoloroprenico bicomponente da utilizzare con catalizzatore KENDOR ECO A con apposita pistola per adesivi bicomponenti.
Ideale per materiali molto assorbenti, crea un film superficiale istantaneo che non trapassa i supporti su cui è spruzzato.
ADESIVI PER PELLETTERIA
ECOSAR 116 – già citato precedentemente come ottimo adesivo per la chiusura della fodera sulla tomaia è ottimo anche per la produzione di borse e di cinture. Aggiungiamo a parte la versione a spruzzo e quella manuale (ECOSAR 116/1000), esistono anche altre versioni di questo prodotto:
NG resistente all’ingiallimento
116 AD alta viscosità, applicabile a pennello
ECOSAR 115 – policoloroprenico con applicazione a spruzzo. Consente di accoppiare i materiali adesivizzati anche dopo ore. Indicato per produzione di borse.
ECOSAR 120 – policloroprenico a spruzzo. Presa rapida e decisa, alta resistenza al calore.
Indicato per pellami poco assorbenti, per la produzione di cinture anche senza cuciture.
ECOSAR 41-55 KW – policloroprenico a spruzzo con elevato tack. Consente di accoppiare i materiali adesivizzati anche dopo un giorno.
Indicato per la produzione di borse.
ECOSAR 15 – policloroprenico con applicazione a spruzzo, indicato per la produzione di portafogli e applicazione su un solo lato (pelle).
Ottima presa iniziale e ottimo incollaggio su materiali difficili come il nylon.
ECOSAR 16 PIU’ – adesivo poliuretanico per incollaggi senza riattivazione termica. Applicazione a spruzzo. Ideale per tutti i tipi di pellame, fodere e materiali sintetici. Tempo aperto 30 minuti.
ECOSAR 30 – adesivo a base vinilica, applicazione a spruzzo da un solo lato con macchina automatica che ripiega immediatamente le parti incollate.
Ideale per piccola pelletteria. Pelle naturale, sintetica e nylon.
ADESIVI PER IMBOTTITI
ECOSAR 502 B – adesivo policloroprenico bicomponente per PU espanso, legno e materiali sintetici. Ottima resistenza iniziale, ottima resa e buona velocità di asciugatura. Applicazione a spruzzo con speciale pistola per adesivi bicomponenti.
ECOSAR 502 NF – adesivo policloroprenico bicomponente per PU espenso, legno e materiali sintetici. Limitato Overspray. Applicazione a spruzzo con speciale pistola per adesivi bicomponenti.
ECOSAR 504 S – adesivo policloroprenico bicomponente per PU espanso, legno e materiali sintetici. Film morbido. Applicazione a spruzzo con speciale pistola per adesivi bicomponenti.
KENDOR ECO A – catalizzatore base acquosa per Ecosar 502 B, 502 NF e 504 S.
ECOSAR 600/600S – nuovo monocomponente per PU espanso, legno e materiali sintetici. Applicazione sia a spruzzo che a rullo.